Zampogna, chitarrino, canti contadini e la quinta edizione del trekking urbano di Cleto

Canti della mietitura e storie dei paesi, suonate con zampogna e organetto poi ancora canti dei pastori, alternati a filastrocche e proverbi, restituiranno il fascino e la complessità di un repertorio tipico della musica della tradizione calabrese, ricostruito attraverso uno straordinario e accurato studio etnomusicologico sulle comunità rurali ed agresti.

Il trio Giamberiani, composto da Alessio Bressi, Andrea Bressi e Daniele Mazza giovanissimi musicisti polistrumentisti uniti dalla passione per le tradizioni locali, si esibirà durante la quinta edizione del trekking urbano di Cleto in programma per il 25 Aprile con partenza della piazza centrale del paese alle h 9:30.

La denominazione Giamberiani deriva dal termine dialettale “giambariana” avente come significato uno stato di allegria dovuta al ballo della tarantella.
Lo spettacolo fatto di danze e canti prevede in scaletta attraverso l’ausilio di, chitarra battente, lira calabrese, organetti, tamburelli e altri strumenti, una serie di brani che rievocano, passo dopo passo, le musiche eseguite un tempo dai nostri avi che raccontano particolari spaccati di vita quotidiana e contadina e che sono l’espressione più autentica del carattere e della civiltà di un popolo.

La quinta edizione del trekking urbano vuole essere dunque una RI-SCOPERTA non solo musicale ma anche gastronomica attraverso la degustazioni di tipicità locali come la gustosi frittata di “Cipullette” mettendo al contempo al centro la conoscenza di uno dei borghi più belli della Calabria che in questi anni si è distinto per iniziative culturali: una tra tutte il CletoFestival.

L’itinerario del trekking cletese parte dunque da Piazza Aldo Moro, cuore di Cleto, e prevede la visita del centro storico per scoprire, passeggiando piacevolmente tra i vicoli, curiosita’, storia e leggende degli antichi edifici e dei personaggi storici che transitarono e vissero nel borgo.
Dal Castello Medioevale di Cleto dell’anno mille, fino alla Chiesa della Consolazione eretta nel 1600, con cupola a cuspide maiolicata, vera e propria rarità; poi ancora la Chiesa di Santa Maria Assunta, importante testimonianza di architettura del 1500, nonché le numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico: sono solo alcuni dei luoghi oggetto della visita del borgo di Cleto.

30232977_10216275893959485_230974513_o

Una prerogativa della giornata: abiti comodi e spensieratezza.

*Visita guidata + Aperipranzo + Spettacolo
● Euro 15,00 a persona
● Euro 7,00 per i ragazzi sotto i 14 anni.

Info e prenotazioni: +39 3898789518

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>