La Calabria a domicilio: i tour virtuali e gli itinerari da non perdere

L’arte e la la cultura non vanno in quarantena. 

Ci impegniamo a farvi uscire idealmente di casa e viaggiare tra le meraviglie della Calabria  comodamente seduti sul divano, vi segnaleremo una serie di iniziative e itinerari che vi permetteranno di farlo.

Un viaggio nella cultura della Calabria pensato per fornire ai locali e ai viaggiatori nuovi stimoli per visitare la nostra bella regione.

20131215_195238

Non tutti lo sanno, da più tempo ormai il Mibact dà la possibilità di esplorare online la grande bellezza del patrimonio artistico italiano, a vostra disposizione il virtual tour del
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e del Museo e Parco Archelogico Nazionale di Locri.

Su Rai Play invece troverete gli itinerari raccontati nel programma televisivo Sereno Variabile, si parla della provincia di Reggio Calabria, di Scalea e San Nicola Arcella,di Praia a Mare, e di Rocca Imperiale nella puntata dal titolo I limoni della Rocca.

isola di dino isola di cirella

Italia – Viaggio nella Bellezza ci porta invece alla scoperta della Calabria Bizantina, un affascinante itinerario di storia arte e religiosità che racconta un periodo che durò circa cinque secoli, periodo in cui la cultura greca ha lasciato profonde tracce che attraverso i secoli sono arrivate fino a noi.

stilo

Il programma televisivo Geo & Geo ci parla degli Agrumi di Calabria, un viaggio dal Bergamotto al Biondo di Trebisacce ai limoni di Rocca Imperiale; e dei Borghi in Aspromonte una delle aree più misteriose della nostra regione.

bova superiore

Parco-Nazionale-dell'Aspromonte-Calabria

Per chi se lo fosse perso, Domenica 26 Aprile è andata in onda la puntata di Paesi che vai su la storia dei Normanni in Calabria e di Federico II di Svevia, un percorso che parte da Cosenza, Piccola Atene di Calabria, per poi passare ai castelli di Corigliano Calabro, Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico.

castello

Per gli amanti dei social, l’invito è quello di fare un giro con l’hashtag #Artyouready, un flashmob digitale con il quale il Mibact vuole sostenere i musei italiani e alla quale hanno partecipato diversi musei in Calabria.

Se volete potete segnalarci i virtual tour della Calabria che avete visto e che volete vedano anche gli amici di ScopriLaCalabria!

Seguici anche su Twitter, Instagram e Facebook

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>