Il Carnevale in Calabria

In pieno clima carnevalesco, la Calabria si prepara a mostrare carri e maschere nelle varie manifestazioni all’interno del territorio regionale. Molte di queste ormai storiche realtà che ogni anno richiamano visitatori da ogni parte della regione e non solo.

La città di Castrovillari festeggia il suo Carnevale dal 1959, carri allegorici, sfilate e spettacoli all’aperto cominciarono a dare spettacolo. Una macchina, il Carnevale, gigantesca, possente che non si è mai fermata, frutto di sacrifici e di prospettive degli organizzatori che hanno creduto e credono nella manifestazione. Il carnevale della ridente cittadina, è inserito tra i primi dieci d’Italia per capacità organizzativa e coinvolgimenti popolare. Maggiori dettagli e informazioni sul sito ufficiale del Carnevale di Castrovillari.

Ufficializzate anche le date del carnevale di Amantea il 26 e il 28 Febbraio e infine il 5 Marzo la proclamazione del carro vincitore.

maxresdefaultDiversi carri allegorici sfileranno ad Amantea, comune costiero del basso Tirreno Cosentino, accompagnati da tanta musica, animazione, gruppi mascherati e coreografie d’eccezione. La lavorazione dei Carri comprende più Comuni, distribuiti tra Amantea, Campora San Giovanni e paesi limitrofi. La prima manifestazione del carnevale amanteaiano risale al 1965.

Di particolare interesse culturale è il carnevale di Alessandria del Carretto, tra i paesi Arbereshe calabresi.

16681923_850070598469053_9141188009650200430_nIl 18 e il 19 Febbraio le protagoniste del carnevale arberesh saranno le maschere “pohicinelle belle e pohicinelle brutte”. Maggiori informazioni sulla pagina facebook “Il Carnevale di Alessandria del Carretto” dove troverete anche le foto del contest “Modelli per un giorno” che ritraggono le immagini delle maschere tipiche di questa festa.

Carnevale in piazza anche a Lamezia e Maida entrambi in provincia di Catanzaro.

Il programma delle manifestazioni in Calabria è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevole il fine settimana di carnevale e non solo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>