Viaggio alla scoperta di Rende, il Borgo dei Musei

Tra gli innumerevoli tesori  che sono disseminati in  Calabria, Rende, sede della leggendaria Arintha, città di origine enotria che svetta su un colle panoramico, è conosciuta come la Città dei Musei, grazie alla presenza di una serie di luoghi dedicati all’arte ed alla cultura.

Scopriamo insieme quali sono i musei che impreziosiscono la cittadina calabrese:

Il MAON, Museo dell’Arte dell’Ottocento e del Novecento si trova all’interno di Palazzo Vitari. Questo edificio è un ex convento di clarisse, risalente al XVIII secolo che oggi ospita uno dei musei più particolari della Calabria. Qui è possibile ammirare la collezione permanente di Achille Capizzano oltre ad una serie di opere dei più rappresentativi artisti calabresi del 1900. (Nella foto seguente l’esterno del Museo)

facciata-maon

Continuando nel tour alla scoperta dell’Arte e della Cultura di Rende si giunge a Palazzo Zagarese, sede del Museo Civico. Nonostante oggi sia un luogo dedicato all’arte, questo palazzo conserva il suo impianto originale, in cui gli ambienti residenziali sono separati da quelli dedicati alla servitù, mentre il museo è ospitato nell’ala destra  ed è distribuito su nove splendide sale. La bellezza di questo museo è l’eterogeneità, infatti qui è possibile ammirare sia una sezione antropologica, dove spicca una collezione di costumi arbereshe, e la zona dedicata all’arte fiamminga con la celebre “Madonna della Purità” di Dirk Hendricksz. In questo museo è  presente anche il capolavoro di Mattia Preti “Il Soldato” ed una serie di opere del Seicento napoletano con tele sacre.

Il Castello Normanno ospita anch’esso un’ importante galleria: il Museo di Arte Contemporanea Bilotti. Qui convivono varie espressioni artistiche, non solo pittura ma anche scultura e fotografia, che sono perfettamente armonizzate all’interno dell’importante architettura storica in cui si trovano. La meraviglia di questo museo è la presenza permanente di opere di autori come Andy Warhol, Claudio Abate, Ceroli, Ortoni e Ceccobelli.

Vicino al Castello, tra le tante incantevoli chiese barocche disseminate nel borgo, di notevole interesse la facciata della Chiesa di Santa Maria Maggiore.                                                          (Nella foto la facciata della chiesa da italiavirtualtour)

chiesa-rende

La  nostra passeggiata a Rende, termina nel più antico cinema della provincia di Cosenza, il Cinema Santa Chiara, considerato anche il più longevo della regione, in quanto in attività per oltre 54 anni! Un  recente restyling lo ha reso all’avanguardia ed accessibile a tutti, permettendo di proseguire un’attività fondamentale per la crescita culturale di un territorio.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>