Home » Stilo ed Eremo di Montestella

Stilo ed Eremo di Montestella

  • Categoria dell'articolo:Luoghi

La Calabria offre molto di più del solo mare, con una grande varietà di luoghi affascinanti da scoprire. Recentemente, un tour organizzato ha esplorato il borgo di Stilo e l’Eremo di Montestella, suscitando grande interesse tra i partecipanti.

Stilo, il borgo della Calabria bizantina

Stilo è un borgo annoverato tra i più belli d’Italia e rappresenta un importante baluardo della Calabria bizantina. La sua testimonianza più celebre è la Cattolica, una piccola chiesa bizantina del X secolo.

All’arrivo a Stilo, i visitatori sono accolti dal monumento dedicato a Tommaso Campanella, opera dello scultore modenese Ermete Gazzeri, situato nella stessa piazza della chiesa di San Francesco, risalente al XVIII secolo. Tra le 18 chiese del borgo, spicca anche la chiesa di San Giovanni Therestis, in stile barocco, che custodisce al suo interno il dipinto “Madonna di Ognissanti”, realizzato da Giovan Battista Caracciolo, detto il Battistello.

Il borgo vanta altre attrazioni storiche e artistiche, tra cui:

  • La fontana “Gebbia”
  • Il Duomo
  • Il Tempietto di San Nicola da Tolentino
  • Il Castello Normanno

L’Eremo di Santa Maria di Montestella

A circa quaranta minuti di distanza da Stilo si trova l’Eremo di Santa Maria di Montestella, un santuario scavato all’interno di una grotta sul monte omonimo, nel comune di Pazzano. Questo luogo suggestivo è accessibile tramite una scalinata di 62 gradini scolpiti nella pietra.

All’interno del santuario, oltre alla statua della Madonna, si possono ammirare diversi dipinti, tra cui l’Immacolata Concezione, la Santissima Trinità e l’Adorazione dei pastori, oltre a un frammento di affresco di arte bizantina.