Stilo ed Eremo di Montestella

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, la Calabria non è solo mare, la Calabria è un’infinita scoperta di posti meravigliosi.

Qualche giorno fa abbiamo visitato con un tour organizzato il borgo di Stilo e l’incantevole Eremo di Montestella; inutile descrivervi lo stupore e la soddisfazione di chi era con noi. A partire da Stilo, tra i Borghi più belli d’Italia, baluardo della Calabria bizantina di cui ne è testimonianza la famosa Cattolica.

La Cattolica [Cattolica di Stilo, foto a cura di Carmen Guarascio]

Accolti appena arrivati dal monumento a Tommaso Campanella, opera di Ermete Gazzeri, artista modenese, nella stessa piazza dove si affaccia la chiesa di San Francesco risalente al XVIII secolo. Tra le 18 chiese del borgo anche la barocca chiesa di San Giovanni Therestis, che custodisce al suo interno il meraviglioso dipinto “Madonna di Ognissanti” opera di Giovan Battista Caracciolo detto il Battistello.

Chiesa di San Francesco

[Chiesa di San Francesco e il monumento a Tommaso Campanella]

16650235279_ddb9000343_o [Chiesa di San Giovanni Therestis e l’attiguo convento, foto a cura di Carmen Guarascio]

Il borgo custodisce attrattive di notevole interesse come la fontana “Gebbia”, il Duomo, il Tempietto di San Nicola da Tolentino e il Castello Normanno.

16628956607_b06dd38d40_o

 [Tempietto di San Nicola da Tolentino, foto a cura di Carmen Guarascio]

Uscendo da Stilo dopo quaranta minuti circa di tragitto l’Eremo di Santa Maria di Montestella situato sul monte omonimo nel territorio del comune di Pazzano, è un santuario creato all’interno di una grotta, veramente suggestivo e degno di nota. Vi si accede scendendo una lunga scalinata (62 scalini) scavata nella pietra.

Nel santuario si trovano, oltre alla statua della Madonna, i dipinti con l’Immacolata Concezione, la santissima Trinità e l’adorazione dei pastori e un frammento di un affresco di arte bizantina.

16835316692_98c3bdc7ee_o

[Santuario scavato nella roccia, foto a cura di Carmen Guarascio]

Non bisogna andar lontano per essere accolti da così tanta meraviglia!

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>