Cosenza e le Invasioni

1265702_624073057632568_677805788_o

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le Invasioni, nel centro storico della città dei Bruzi, dal 8 al 22 Settembre.

L’edizione di Invasioni 2013 riprenderà i principi che hanno dato vita al primo evento nato 15 anni fa, principi misti a tante novità come lo slittamento dell’appuntamento a fine estate, il ritorno del fondatore storico delle Invasioni Franco Dionesalvi, la leggenda di Alarico come brand dell’evento.

Non a caso la leggenda di Alarico verrà raccontata da un cantastorie che a bordo del minibus Scopri Cosenza vi condurrà in un fantastico itinerario turistico-culturale attraverso la storia, i miti e le leggende della Città di Cosenza, dalle origini ai giorni nostri. Un percorso a ritroso nella storia, una sorta di teatro itinerante.

Tema principale delle Invasioni sarà il benessere equo sostenibile lo stesso verrà approfondito in diversi convegni con lo scopo di sensibilizzare alla comprensione di cosa sia davvero oggi il benessere per i cittadini, con quali indicatori si misuri.

Nel corso della manifestazione il Chiostro di Santa Chiara sarà sede delle proiezioni cinematografiche scelte dall’organizzazione come testimonianza del tema principale delle Invasioni.

Inoltre in programma diversi eventi per bambini, insieme ai convegni e alle proiezioni e un teatro di strada tra corso Telesio e S. Lucia, protagonista la compagnia di acrobati kenyota, Asante.

La musica non mancherà di certo in programma già i concerti di Goran Bregovic, che torna a Cosenza dopo dieci anni; Giovanni Lindo Ferretti in un inedito recital sulla “Bella Gente d’Appennino” nel Duomo della città; la taranta del Canzoniere Grecanico Salentino. E poi un grande evento a sorpresa, top secret al momento luogo, data e artista.

Le invasioni invaderanno il centro storico di Cosenza che sarà ravvivato in questo periodo dall’apertura straordinaria fino a mezzanotte dei Temporary Store.

[ scarica il programma del festival ]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>