“Cuccìa Fest” a Camigliatello Silano

Nel corso di questa lunga e calda estate, si sono svolti, a Camigliatello Silano, innumerevoli eventi che hanno riempito e colorato di allegria il piccolo paesino fortunatamente pieno, quest’ anno, di villeggianti e turisti.

Tra le tante sagre ci ha colpito particolarmente quella della “cuccìa”, per la partecipazione entusiasta delle varie località, anche straniere, che hanno voluto contribuire con le loro varianti locali di questo antichissimo piatto.

Cuccìa fest

Non sapete cos’è la cuccìa? Ve lo spieghiamo.

Il termine “cuccìa” deriva dal greco koukkìa, che vuol dire chicco. Si prepara, infatti, con il grano bollito. Gli antichi greci cucinavano questo piatto in occasione della commemorazione dei Defunti. La ricetta originale, che prevedeva l’aggiunta di spezie e carne di capra, è arrivata nella presila calabrese e si è estesa successivamente a diverse altre zone, subendo diverse modifiche, fino ad arrivare alla versione dolce tipica della Sicilia e della Campania.

La lavorazione richiede, tradizionalmente, tre giorni, tra pulitura e macerazione del grano e successiva cottura. Facilitati dalla possibilità di acquistare il grano già pulito e precotto, vi proponiamo una versione moderna della cuccìa: la variante fingerfood.

CESTINI DI CUCCIA ALLE VERDURE PICCANTI

sila0

  • caciocavallo silano DOP stagionato grattugiato
  • grano bollito in brodo di verdure
  • zucchine, melanzane, patate, carote, sedano, cipolla, cavolfiore, piselli o altre verdure a volontà, tagliate a cubetti piccoli e lessate in acqua salata
  • mezzo cucchiaino di olio di peperoncino piccante

Frullate una parte del grano con il brodo di cottura, fino ad ottenere una mousse morbida.

Aggiungete le verdure a pezzettini ed i chicchi di grano rimasti.

Con il caciocavallo grattugiato preparate dei cestini, procedendo in questo modo:

In una padella antiaderente mettete tre cucchiai di caciocavallo, spandendoli a cerchio in maniera uniforme, aiutandovi con il dorso del cucchiaio.

Lasciate sciogliere il formaggio a fuoco lento, fino a quando inizia a dorare

Sollevatelo con una paletta e poggiatelo su un bicchierino rovesciato dandogli la forma con le mani poi lasciatelo raffreddare, ed eccolo pronto.

Farcite con la mousse i cestini e servite.

Altre ricette su EatParadeBlog.it

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>