Viaggio alla scoperta dei sapori di novembre in Calabria

L’autunno in Calabria sa regalare delle emozioni davvero uniche: il paesaggio, i colori dei tramonti, il clima ancora abbastanza mite e soprattutto una grande varietà di prodotti tipici che sono il fiore all’occhiello della nostra terra.Oggi ScopriLaCalabria vi accompagnerà in un viaggio tra le sagre e le feste che celebrano il cibo durante il mese di novembre.

Il nostro viaggio parte da San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza, con la tradizionale Festa d’Autunno, durante la quale si celebra la Sagra delle Castagne. Il piccolo borgo montano nelle giornate tra il 4 ed il 6 novembre accoglierà  i visitatori per questa festa giunta alla ventiseiesima edizione.

san-donato-ninea

Il 5 novembre a Reggio Calabria si celebra la zucca, una delle protagoniste della tavola autunnale. Questa sagra viene proposta per la seconda edizione e coniuga gastronomia e musica.

sagra-della-zucca-2-ii-edizione

A Nocera Terinese sabato 5 novembre va in scena “Di Vino, d’Olio e Dintorni”, una manifestazione enogastronomica che celebra gli antichi sapori e valorizza i migliori prodotti della gastronomia calabrese.

nocera-terinese

Sabato 5 e domenica 6 novembre a San Lucido, sulla costa tirrenica cosentina  sarà possibile gustare il baccalà, in occasione della tradizionale festa dedicata a San Leonardo.

san-leonardo

Dall’11 al 13 novembre a Sant’Agata d’Esaro protagonista la castagna con la sagra dedicata, in un evento che coniuga gastronomia e folklore.

sagra_della_castagna_sant_agata_di_esaro

A Castelsilano, in provincia di Crotone si svolgerà la Sagra del Fungo, dove poter gustare menù tipici ed assistere alla mostra dedicata il 12 novembre.

sagra-del-fungo-a-castelsilano-2016-locandina

A Montauro, in provincia di Catanzaro il centro storico si anima con la Notte di San Martino, evento dedicato ai sapori autunnali, in particolar modo al vino ed alle castagne che si svolge il 12 novembre.

montauro

A Rogliano il 12 e il 13 Novembre il percorso di degustazione DiVino Savuto, evento a cura dell’Associazione culturale Rublanum Alternative. Due giorni di storia, arte, musica, poesia e gusto in un mix perfetto voluto per promuovere al meglio il protagonista: il Vino Savuto Classico. (Fonte SavutoWeb)

 

14906960_1251105578244091_5661578276608308875_n

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei sapori autunnali con la Festa del Vino di Bova, in provincia di Reggio Calabria, giunta alla undicesima edizione che mescola perfettamente gastronomia e folklore.

bova-2016

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>