Una sagra d’autunno dal sapore marino a San Lucido

Una festa dal sapore antico che ricorda un passato genuino, fatto di cose autentiche. È con questo spirito che a San Lucido (CS) viene celebrata la festa dedicata a San Leonardo, nel primo weekend di novembre, a pochi passi dalla spiaggia, sul lungomare cittadino. La festa di San Leonardo è tornata sul calendario degli eventi nel 2016 dopo ben 16 anni di assenza, grazie alla determinazione di un comitato promotore.

IMG_20161106_161616

Per questa nuova edizione 2017, la festa d’autunno dal sapore marino propone la sagra del baccalà, per riprendere l’antica tradizione della preparazione del baccalà alla Santu Linardu, preparato con olive e peperoncino piccante.

baccalà

A questa storia culinaria si affianca il ricordo di un’altra arcaica usanza: la fiera del bestiame. Oggi per ovvi motivi non è più possibile commercializzare gli animali nell’antico modo, ma si possono ammirare grazie all’allestimento per l’occasione di una fattoria didattica, grande attrazione per i bambini.

IMG_20161105_124125

Ad affiancare queste due iniziative una fiera mercato, dove sarà possibile trovare anche bellissimi oggetti di antiquariato, una mostra iconografica dedicata al santo protettore di partorienti, carcerati, bestiame, agricoltori e fabbri, la cui chiesetta si trova a pochi passi dal lungomare, un’esposizione di antichi attrezzi da lavoro agricolo e durante le giornate dedicate varie attrazioni per tutti.

IMG_20161105_111728

Le serate dell’evento saranno allietate da musica dal vivo, il tutto in uno scenario suggestivo, dove sarà celebrata la gastronomia locale a due passi dal mare, in un tiepido weekend autunnale. Appuntamento dunque da sabato 4 a lunedì 6 novembre per delle giornate da trascorrere al mare  tra sapore e tradizione.

San LEONARDO 2017

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>