Nani Razetti, noi lo ricordiamo così

Nani Razetti uno nome che risuona nella cultura calabrese, quella che al contrario di tutti e tutto vuole emergere, è stato lui il pittore dei murales, quelli che dal 1981 abbelliscono e rendono la cittadina di Diamante nell’alto Tirreno Cosentino originale e pittoresca.

Insieme all’ingegnere Evasio Pascale allora sindaco, Razetti ebbe una delle più felici intuizioni, diede nuovi impulsi alla vita della comunità diamantese cambiando per sempre il volto del paese, con l’indubitabile risultato di aver fatto rivivere il centro storico e molte altre zone della città.

Diamante ospitò allora ben 83 artisti provenienti da tutto il mondo per dipingere le facciate delle case del centro storico. L’operazione è stata un successo e oggi nessun turista può visitare il borgo senza ammirare per i vicoletti e per le piazze del paese le magnifiche immagini dipinte, ognuna raffigurante scene della storia del paese e della Calabria tutta.

Il padre dei murales purtroppo si è spento lo scorso 20 ottobre all’età di 82 anni della sua abitazione, ai diamantesi e alla Calabria lascia il ricordo della sua arte impressa sulle mura delle abitazioni della cittadina.

 

UN SALUTO....!!!!     beauty is a desire for happiness.........la belleza es un deseo de felicidad

DIAMANTE  (Cosenza Italy )...murales ...la lavorazione del cedro....

DIAMANTE ( Cosenza Italy )...murales.......

Diamante (CS) Italy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>