I tesori del mare: due giorni nella riviera dei cedri

due-giorni-nella-riviera-dei-cedri-_-scopri-la-calabria

Abbiamo deciso noi di Scopri la Calabria di andare alla scoperta della Riviera dei Cedri posta nella parte nord occidentale della Calabria. In due giorni non si ha la possibilità di visitarla tutta ma si ha la possibilità di capire che c’è tanto da fare e tanto da vedere.

La mini crociera è la prima cosa che ci ha lasciato senza parole, il giro intorno all’isola di Dino ricoperta da una folta macchia mediterranea, oltre a specie rare come il talittro calabro, il garofano selvatico e palme nane. L’escursione in barca ci ha permesso di visitare grotte e falesie che ornano il suo profilo, come la grotta Azzurra forse la più grande e la più bella di tutte che ricorda l’omonima grotta di Capri ma si distingue per il colore dell’acqua; la Grotta del Leone chiamata così perché la sua forma ricorda quella di un leone accovacciato.

Terminato il giro intorno all’Isola di Dino abbiamo oltrepassato il famoso Arcomagno così denominato per lo straordinario arco naturale venutosi a creare nella roccia scavato probabilmente dal mare, facendosi strada verso una piccola spiaggia caratteristica perché ha intorno a se un enorme muro di roccia con una sola apertura sul davanti, l’Arco Magno, le cui dimensioni consentono a piccole imbarcazioni di raggiungere la spiaggia e su un fianco la grotta dell’Arco Magno, all’interno della quale c’è una sorgente di acqua dolce. Questa zona l’abbiamo raggiunta anche a piedi, lungo un sentiero ricavato nella parete di roccia subito a ridosso della spiaggia, da qui si può godere di un belvedere straordinario, è visibile tutta la costa, con le sue baie, gli isolotti, tra cui l’isola di Dino, le scogliere di granito che scendono direttamente nel mare blu. Visto che noi non ci facciamo mancare proprio nulla abbiamo provato anche l’esperienza del rafting sul fiume Lao, questa attività particolarmente amata da chi visita questi posti in particolare per chi ama l’esplorazione fluviale, ma di questo preferiamo parlarne in un articolo dedicato, Stay Tuned!

I tesori del mare: due giorni nella riviera dei cedri

I tesori del mare: due giorni nella riviera dei cedri

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>