I Giganti di Fallistro: bosco monumentale, anima della Sila

Durante il nostro viaggio alla scoperta della Sila abbiamo avuto l’opportunità di ammirare un luogo davvero speciale, di fronte al quale ci siamo sentiti piccoli ma anche privilegiati, dove abbiamo toccato con mano lo scorrere del tempo e ne siamo rimasti affascinati. I Giganti di Fallistro sono degli alberi monumentali e secolari piantati nel 1600 dalla famiglia dei Baroni Mollo, proprietari del Casino adiacente al bosco che ancora oggi continuano a regalare emozioni a tutti coloro che hanno la fortuna di visitarli.

IMG_20170728_200322

Questi alberi sono in prevalenza pini larici che raggiungono un’altezza di 45 metri ed arrivano addirittura ad un diametro di base di circa 2 metri, dei veri e propri giganti, basti pensare che hanno un’età di circa 350 anni!

La Riserva Naturale del Fallistro si trova a circa 1400 metri di altezza e rappresenta una riserva naturale biogenetica, dove si permette alla natura di fare il suo corso, tutto senza l’intervento umano, in modo da comprendere le dinamiche che regolano la vita del bosco.

giganti fallistro

 Oggi questo bosco magico è un bene FAI- Fondo Ambiente Italiano, che tutela e promuove questi alberi speciali, con una serie di azioni volte alla sensibilizzazione verso l’immenso patrimonio naturalistico.

Passeggiare tra questi spettacolari pini larici è stato per noi un viaggio nel tempo, dove abbiamo avuto la possibilità di scoprire l’antica anima del territorio della Sila, un tempo forse totalmente ricoperta da questa vegetazione.

Noi di ScopriLaCalabria abbiamo provato una forte emozione nello scoprire questo bosco e siamo certi che farà lo stesso effetto anche a voi! Durante un viaggio in Sila vi consigliamo di fare una sosta ai Giganti di Fallistro, dove delle bravissime guide vi spiegheranno i segreti di questi alberi secolari.

foto fai

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>