Corigliano Calabro: Mare, Montagna e Cultura

copertina

Chi è in viaggio in Calabria non può sottrarsi dal fare una tappa nella Piana di Sibari, e in particolare a Corigliano Calabro, sullo Jonio Cosentino. Corigliano Calabro, un connubio perfetto tra mare, montagna e campagna, cultura, relax e divertimento, si articola in un Borgo Antico dominato da un suggestivo Castello, fra i più belli e conservati di tutto il Mezzogiorno, che domina la città ed è visibile da molte prospettive sia in collina che in pianura, da un borgo marinaro, Schiavonea, noto per la sua tradizione gastronomica, per i suoi stabilimenti balneari e le bellissime spiagge e, non per ultima, per la sua vivace movida notturna.

All’offerta turistica si aggiunge il privilegio di essere strategicamente localizzato: da Corigliano è possibile raggiungere, in pochi minuti, il Museo del Castello di Corigliano Calabro, il Museo e gli Scavi Archeologici di Sibari, il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” di Rossano, le spiagge di Schiavonea, l’Acquapark Odissea 2000, le località montane di Piana Caruso, della Sila e del Pollino, e molto altro ancora attraverso itinerari naturali, culturali e gastronomici a dir poco mozzafiato.

Le strutture ricettive propongono diverse soluzioni per tutti i budget e tutte le tasche, dai resort più esclusivi, quasi tutti dotati di spiaggia annessa, con formule “all-inclusive”, molteplici servizi e intrattenimento, all’esperienza del campeggio; dagli Hotel, alle più accessibili strutture Bed & Breakfast o Fittacamere.

Vivant Denon (1747 – 1825), scrittore e storico francese, appassionato conoscitore dell’Italia Meridionale diceva:

Corigliano non è che un gran paese, dominato da un vecchio castello, ma la sua posizione, il suo terreno, l’aria profumata che vi si respira e le sue produzioni lo mettono al di là di tutte le descrizioni che se ne possono fare. Ogni luogo offre una prospettiva diversa e più pittoresca. Frutteti agresti, dove gli aranci, innaffiati da ruscelli che scorrono liberamente, crescono alti quanto le querce, formano nel fondovalle giardini deliziosi, dove regna il bel disordine naturale che è vano cercare nei giardini inglesi.

Ecco segnalati alcuni link utili:

Buona Vacanza!

foto1

foto2

foto3

foto4

[foto di Giancosimo Cofone – tutti i diritti riservati]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>