Alan Lomax: il cacciatore di suoni in Calabria

Una serata dedicata alla etnomusicologia e a uno dei suoi maggiori esponenti: Alan Lomax.

L’eventoorganizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il parco Nazionale dell’Aspromonte sarà interamente dedicato al personaggio leggendario etnomusicologo.

Lomax è stato un vero cacciatore di tesori musicali: fin dagli anni ’30, viaggiò con il padre John nel sud degli Stati Uniti, per documentare, con registrazioni sul campo, la cultura musicale degli abitanti delle regioni meridionali e in particolare dei discendenti degli schiavi deportati dall’Africa, raccogliendo canti e ballate blues per l’Archive of Folksong presso la Libreria del Congresso a Washington. Quando il padre si ritirò, Alan proseguì il lavoro da solo. Negli anni ’50 allargò il suo campo d’azione conducendo ricerche vastissime anche sulla musica popolare europea, dalla Gran Bretagna alla Spagna e all’Italia del Sud, soprattutto in Calabria, dove ha trascorso, tra il 1954 e il 1955, dirà Lomax, “l’anno più felice della mia vita”.

In Calabria collaborò con l’etnomusicologo reggino Diego Carpitella (a sua volta collega e collaboratore dell’antropologo Ernesto de Martino), conducendo una vasta opera di registrazioni sul campo in Italia.

Alan Lomax, aveva sentito dire che la Calabria e le regioni del sud dell’Italia possedevano un grande tesoro ancora da scoprire e da far conoscere: i canti popolari. Sapeva che di questi vecchi canti non esisteva alcuna documentazione scritta: si tramandavano oralmente di famiglia in famiglia e quindi valeva la pena di imprimere su nastro quei vecchi brani per poterli comunicare al mondo, alla storia. Lomax è dunque l’uomo al quale si deve la gran parte della riscoperta e del recupero del folklore italiano negli Anni Cinquanta.

Nel corso della serata interverranno: Prof. Alessandro Portelli – Università La Sapienza -, Dott.ssa Michela Morano – documentarista ed autrice televisiva -, Marcello Manti – de “il Tipico calabrese, Museo Arti e Sapori” di Cardeto (RC) – ed i presidenti dei Circoli del Cinema di Reggio Calabria , Avv. Antonino De Pace e Dott. Claudio Scarpelli.

Appuntamento il 18 Ottobre alle ore 21.00 presso il teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria per riscoprire le tradizioni musicali etniche locali delle comunità residenti nei territori ricadenti nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Alan Lomax – Un cacciatore di suoni in Calabria

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>